Trasporto farmaci sperimentali

Setras Service riconosce una particolare rilevanza al farmaco sperimentale in quanto consente lo svolgimento di importanti studi clinici che non sarebbero altrimenti conducibili. La stessa attenzione viene prestata al suo trasporto, in linea con le direttive di legge che ne salvaguardano l’integrità.

Grazie all’impiego di veicoli coibentati e refrigerati, idonei a garantire una temperatura alla quale le caratteristiche dei farmaci non vengano alterate, Setras Service effettua il servizio di trasporto dedicato a temperatura controllata tra -50°/+2°C, +2/+8°C e +8/+25 °C .

Le condizioni termiche sono monitorate attraverso data logger certificati ACCREDIA (ex certificati SIT).
Su richiesta sono rilasciati i tracciati dei percorsi e il grafico delle temperature.

Setras Service pone inoltre massima attenzione in merito alle condizioni ambientali, assicurandosi che il trasporto avvenga senza alcuna influenza esterna in quanto temperatura, luce e umidità interferiscono con una perfetta conservazione del farmaco.

Il trasporto viene effettuato solo a carico completo (FTL) per evitare qualsiasi tipo di contaminazione e pericolo per la sicurezza o per l’efficacia dei farmaci. Setras Service garantisce un elevato standard qualitativo del servizio attenendosi inoltre rigorosamente alle condizioni di conservazione riportate in etichetta.

DOCUMENTAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO DEI FARMACI SPERIMENTALI

Tutti i farmaci destinati alla sperimentazione devono essere muniti di regolare documento di trasporto riportante la descrizione dei prodotti, la quantità, il lotto di preparazione, la data di scadenza, il riferimento al protocollo di sperimentazione e al numero di delibera, la struttura a cui sono destinati ed il nome del responsabile della sperimentazione. Infine il collo, contenente il prodotto in sperimentazione, deve essere recapitato con regolare bolla di consegna in cui è indicato il contenuto, compresa la documentazione.
La temperatura di trasporto è documentata all’atto della consegna secondo procedure standard o personalizzate, in funzione della tipologia di farmaco.

 

Setras Service ha inoltre acquisito, durante i suoi trent’anni di attività, una notevole esperienza nel settore occupandosi del trasporto farmaci sperimentali per importanti realtà sanitarie su progetti a carattere nazionale ed europeo nell’ambito della prevenzione e della cura di patologie come:

  • Alzheimer
  • Morbo di Parkinson
  • SLA – Sclerosi Laterale Amiotrofica
  • Cancro al polmone
  • Tumore al seno
  • Morbo di Paget
  • Malattie Mieloproliferative
  • Malattie cardiovascolari

Per maggiori informazioni sul trasporto e la distribuzione farmaci consulta le Linee guida sulle buone pratiche di distribuzione ai medicinali (clicca per scaricare il PDF).

 

Servizio di raccolta farmaci sperimentali scaduti

A completamento dell’offerta nell’ambito dei farmaci sperimentali, Setras Service è in grado di fornire anche un servizio di recupero di medicinali scaduti e/o deteriorati.

Un farmaco sperimentale scaduto diventa un rifiuto pericoloso che per legge non può essere gettato nella normale spazzatura ma deve essere consegnato ai centri preposti per il suo corretto smaltimento. Le sostanze contenute nei farmaci, alterate nel tempo, diventano potenziali scorie nocive che, se disperse o non trasportate in modo sicuro fino al luogo di stoccaggio, rischiano di inquinare l’ambiente e causare danni alla salute delle persone con cui vengono a contatto. Per questo motivo, la fase di raccolta e trasporto di farmaci sperimentali scaduti deve essere affidata ad operatori professionali e certificati che garantiscano che il medicinale venga spedito dalle farmacie, ospedali, cliniche o centri veterinari fino al centri di smaltimento e/o di ricerca, senza venire a contatto con agenti esterni. Setras Service assicura un trasporto rapido, efficiente, sicuro ed effettuato nel pieno rispetto di tutti i decreti legislativi aggiornati in materia di medicinali scaduti. L’azienda opera in tutte le regioni di Italia, in particolare in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.

Per maggiori informazioni e/o particolari esigenze cliccate qui per accedere alla sezione Contatti