Trasporto farmaci per cure palliative domiciliari
Nel contesto ampio e diversificato dei servizi sanitari e sociosanitari domiciliari, quello del trasporto farmaci per cure palliative domiciliari è forse l’ambito più delicato. Sia in termini di gestione emotiva, sanitaria e sociale della situazione, sia per la particolare cura e attenzione che devono essere usate nel trasporto e nella logistica dei farmaci e dei presidi utilizzati.
Setras, società specializzata nel trasporto di farmaci attiva da anni su tutto il territorio nazionale, è un punto di riferimento anche per il trasporto farmaci per cure palliative domiciliari. Dotata di un parco mezzi ampio e differenziato, Setras può garantire la consegna “a bordo letto” sia in regime di continuità assistenziale sia per urgenze (24h).
L’ambito delle cure palliative non si esaurisce nelle specialità mediche oncologiche, sebbene si tratti del caso più diffuso: le cure palliative, infatti, sono impiegate in un’ampia serie di patologie a carattere cronico e/o degenerativo e fortemente invalidanti. Proprio questa caratteristica dei campi applicativi di tali terapie rende indispensabile puntualità, precisione e rapidità, così da limitare al massimo i già gravi disagi che colpiscono la persona malata.
I trasporti di Setras sono svolti con mezzi a norma, come mezzi coibentati, mezzi refrigerati, mezzi per trasporto ATP, tutti dotati di GPS e data logger certificato Accredia (ex SIT), che permettono una tracciabilità completa dei percorsi e un controllo assoluto su temperature e modalità del servizio.
La capillarità del servizio di ritiro e consegna garantita da Setras è pareggiata solo dall’assoluta cura data al trattamento e movimentazione del farmaco, affinché sia perfettamente rispettata la catena del freddo e il farmaco arrivi alla casa del paziente intatto e servibile. Oltre agli strumenti tecnologici di controllo utilizzati, infatti, Setras si avvale esclusivamente di personale altamente qualificato, un team consolidato di operatori interni formati e continuamente aggiornati.
Setras, nel contesto del trasporto farmaci per le cure palliative domiciliari, si propone come partner affidabile di enti ed istituzioni sanitarie di diversa tipologia, anche a carattere scientifico e di ricerca, grazie all’esperienza maturata nel trasporto di farmaci sperimentali destinati a diverse tipologie di malattia, da quelle oncologiche a quelle neurodegenerative a titolo esemplificativo.